NEWS e FOTO - FolkBosino

Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS e FOTO

12 dicembre 2016 - Registrazioni per la RAI "Mezzogiorno di famiglia"
Ecco la registrazione ufficiale di Mezzogiorno in Famiglia!
Ci troverete al minuto 6:30:00 e al 1:48:59

 
 
 

31 luglio 2-3 agosto - 2015 Castions di Strada e Villach con la Banda G. Verdi di Capolago (VA)
Partiti in quattro componenti per rappresentare il Gruppo, i Bosini hanno accompagnato la Banda G. Verdi di Capolago nella loro trasferta per la manifestazione che si è tenuta a Villach in Austria, insieme alla Banda di Castions di Strada che ci ha ospitato.
Partiti il venerdì mattina siamo arrivati a San Donà di Piave, per un super pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio partenza per Castions dove la banda locale ci ha accolti con un meraviglioso aperitivo e dopo un contributo musicale della Banda di Capolago si ha dato inizio allo smistamento per gli alloggi.
Noi Bosini abbiamo soggiornato presso una famiglia gentilissima e molto disponibile che ci ha ospitano nella loro bellissima casa offrendoci la cena... essendo antipatico rifiutare ci accingiamo a divorare tutto e prima della nanna ci siamo persi in chiacchiere e in cantate con la chitarra.
La mattina sveglia presto e partenza per l'Austria per Villach dove tutti gli anni si svolge questa festa di bande e gruppi folk, la cittadina viene addobbata con bandiere, fiori e nastri colorati lungo tutte le vie. Non mancano le tavolate e stand dove birra, bretzel e wuster vengono consumati a gran velocità.
Alle 17.00 partenza dei 100 gruppi. Per due ore i gruppi hanno sfilato tra ali di folla che applaude, saluta e stringe la mano... è stata un'autentica emozione vedere quanto la gente sia partecipe.
Terminata la sfilata la banda di Castions ci offre la tipica cena bandistica: tirati giù dal bus tavoli e cassoni di vettovaglie ci mettiamo a mangiare.
La domenica si parte per Strassoldo per visitare il borgo medievale ed il castello, si pranza con i nuovi amici e si riparte per casa.
Tre giorni meravigliosi, che speriamo di ripetere con tutto il Gruppo il prossimo anno!!!


12 luglio 2015 - MULINO DAY nel paese delle MERAVIGLIE
Rimandato per pioggia, il MULINO DAY organizzato dal comune di S. Vittore Olona è stato inondato di sole questo 12 luglio.
Per noi Bosini la giornata è iniziata nella piazza della chiesa, per aprire la giornata dei cittadini con canti e musica per poi spostardi al MULINO MERAVIGLIA.
Per noi cantare e ballare sull'Aia di un mulino così bello e ben tenuto ci ha donato la poesia per poter esprimerci con tutto il nostro cuore ed amore.
Ciliegina sulla torta è stato l'intervento della nostra amica Norma Mombelli, poetessa Bosina, nativa di S. Vittore, che ci ha regalato la lettura di alcune sue poesie, tra cui una dedicata proprio al Mulino Meraviglia.
Finito lo spettacolo e dopo esserci rinfocillati in comagnia abbiamo fatto il giro nel Mulino, dove una guida ci ha illustrato i vari macchinari usati dal 600' in poi.
Un quadretto MERAVIGLIOSO in una giornata STUPENDA!


27-28 giugno 2015 - Feste della culture 2015 a Rankweil, Austria
Finalmente dopo tanto tempo dall'ultima trasferta quest'anno abbiamo poturo soddisfare la nostra voglia di espatrio. L'occasione ci è data dall'invito rivoltoci dall'ACAIV - associazione culturale Italiani nel Voralberg, che da 14 anni, organizza nella cittadina do Rankweil la "Festa delle culture".
Partiti la mattina del 27 raggiungiamo COIRA per il pranzo al sacco e per una visita alla cittadina bagnata da una "bomba d'acqua" che è stata affrontata dai Bosini più avventurosi.
Il viaggio si conclude quando, arrivati a Rankweil nell'hotel, ci siamo fatti belli per presentarci a cena al ristorante Michele, dove abbiamo passato una serata stupenda, in compagnia di persone squisite e alla mano che ci hanno ispirati per improvvisare una bella Bosinata vecchio stile!
La mattina seguente S. Messa, rigorosamente in tedesco dove partecipiamo cantando la "Madonna Nera".
Foto di gruppo alla fine della messa e poi via alla piazzadove si è svota la festa, piena di bancarelle che preparavano cibi tipici delle nazioni da cui provengono: Spagna, Brasile, Russia, Ukraina, Serbia, Polonia, Italia, Turchia e Varalberg. Al centro della piazza i tavoli per i commensali e sul lato il palcoscenico dove via via si sono esibiti i gruppi, le bande, i trii, i duo ecc..
Al nostro turno diamo il meglio di noi ed a fine spettacolo veniamo "rapiti" per un reportage fotografico.
Dopo aver mangiato un sacco di roba e fatto un riposino sul prato seguiamo gli spettacoli di tutti gli altri gruppi Folk per poi finire con una Bosinata giogantesca coinvolgendo i nostri nuovi amici trovati.
Alle 18.00 armi e bagagli... tristemente ci avviamo verso il bus per il riento. Recuperati gli ultimi dispersi che si sono trattenuti in saluti affettuosissimi si parte per Varese.
L'avventura è finita, ci siamo divertiti ma, anche commossi dall'ospitalità e gentilezza delle persone che abbiamo incontrato. Alla prossima!

25 aprile 2015 - 40 ANNI D'AMORE di UNITALSI GAZZADA SCHIANNO
Oggi è stata una giornata meravigliosa, passata con il gruppo UNITALSI di Gazzada Schianno alla Madonna del Frassino. Per noi è stata un'esperienza di felicità poter condividere la loro festa, resa speciale dai sorrisi sia dei volontari che, di tutte quelle persone, che pur affrontando le sofferenze della malattia, VIVONO con GIOIA, donando a tutti noi la pace nel cuore, dissolvendo le malinconie che ci creiamo da soli e facendoci vedere con positività i problemi che ci tormentano. Un vero insegnamento d'Amore. Grazie a tutte quelle persone che quotidianamente rendono la realtà dell'UNITALSI Gazzada Schianno una casa confortevole e grazie per avercene fatto partecipi.  

15 marzo 2015 - GRANDE EVENTO A VARESE, EXPO TOUR 2015... GRANDE NOVITà DAI BOSINI
Oggi noi Bosini abbiamo partecipato al grande evento per la chiusura del "Expo Tour 2015", così che abbiamo potuto esibirci in uno dei luoghi che noi Bosini amiamo di più,
i giardini del Palazzo Estense dove siamo stati ascoltati ed apprezzati dalle autorità e cittadini Varesini.
Anche se eravamo contornati da bancarelle con ogni prelibatezza Varesina... noi Bosini abbiamo presentato al pubblico una vera ciliegina,
la nostra nuova, nuovissima fisarmonicista Elisa, Bosina da 11 anni, musicista da una vita... fisarmonicista da qualche mese.
Dopo che il gruppo, si è ritrovato improvvisamente orfano di Maestro fisarmonicista, Elisa ha voluto dare il suo contributo iniziando delle lezioni private al Liceo Musicale di Varese, così da poterci accompagnare nei nostri spettacoli, in attesa di trovare un Maestro fisarmonicista che possa collaborare con il gruppo.
GRAZIE ELISA, per il tuo impegno e per i tuoi eccezionali risultati che migliorano sempre più!


22 FEBBRAIO 2015 - DICONO DI NOI...
Stamattina abbiamo trovato una sorpresa sulla "Provincia di Varese". Un articolo dedicato ai Bosini ed in particolare alla segretaria Elena Brusa.
Ringraziamo la giornalista Laura Pantaleo Lucchina che ha voluto raccontare una storia di Varese e di Varesini, amanti delle proprie tradizioni.

29 gennaio 2015 - UNA NUOVA "PERLA" ALLA COLLANA DEL CANZONIERE BOSINO
Ieri abbiamo partecipato alla serata della Giöbia o Ra Puscéna Di Donn, organizzata dalla "Famiglia Bosina" nella Sala Estense del Comune, è stato come festeggiare con la propria famiglia in casa.
La nostra esibizione è stata apprezzata da tutti quanti e, molti ospiti hanno cantato con noi le nostre canzoni.
La serata era già speciale per sé ma, noi Bosini abbiamo voluto fare un regalo speciale al nostro amico poeta CARLO ZANZI, debuttando durante la nostra esibizione un canto tratto dalla sua poesia "VALZER PAR VARES" che è stato arrangiata per noi dal M° Stefano Capra.
Ringraziamo di cuore Carlo Zanzi per averci dato l'opportunità di aggiungere una nuova "perla" alla collana del nostro Canzoniere Bosino.
ACCEDI AL BLOG DI CARLO ZANZI

BUON NATALE E FELICE ANNO 2015!!!!

I BOSINI... SI LAUREANO!
Come chiusura di questo 2014, tutti noi Bosini, vogliamo fare degli auguri speciali ad ELISA e FRANCESCO, siamo orgogliosi di voi!
CONGRATULAZIONI!!!


7 dicembre 2014 - I FESTEGGIAMENTI PER SANTA CECILIA con I PREMIATI 2014
Come ogni anno noi Bosini abbiamo organizzato una giornata di festa con ex componenti, famigliari ed amici, in occasione di Santa Cecilia.
La giornata è iniziata con la S. Messa che quest'anno ha avuto luogo a Lissago, paese che è diventata "casa" per noi Bosini.
Durante la Messa, il nostro carissimo amico Don Mauro, ha dato parola ai sentimenti ed alle emozione di noi Bosini e tutti i cantanti che riescono sempre a riunire tante persone in amicizia.
Finita la messa, invitati dalla comunità di Lissago, abbiamo fatto un ottimo aperitivo in compagnia, per poi proseguire il nostro viaggio verso l'Osteria del Viaggiatore di Casbeno, per dare inizio ad un festeggiamento meno spirituale.
Tra deliziose pietanze, vino e risate, arriva il momento più atteso della giornata: il discorso del Presidente Giovanni Vanoni!!!
Con un inusuale discorso breve, il Presidente ha brillantemente regalato parole d'ottimismo e d'amicizia a tutti noi Bosini, accennando appena ai momenti di sconforto che sono passati ed esaltando il buon lavoro di ogni componente che con la propria presenza ed impegno dimostrano il vero amore per il Folklore e per l'amicizia. Per concludere, il Presidente, ha chiamato a se due componenti che in questo 2014 hanno raggiunto un traguardo importante... perciò ...
CONGRATULAZIONI FRANCESCO CREMONA per i suoi 10 ANNI
CONGRATULAZIONI al medagliato GIUSEPPE LAZZARONI per i suoi 20 ANNI
Come è finita la giornata? Nel unico modo in cui i Bosini sono capaci, con MUSICA, CANTI, RISATE volendosi BENE!!!

26 ottobre 2014 - BENVENUTO EMANUELE
In occasione della 21° Rassegna Interregionale Gruppi Folklorisrici un nuovo Bosino ha fatto capolino tra le file,
BENVENUTO EMANUELE,  non c'è miglior modo di iniziare una nuova avventura in compagnia di amici del Folklore!


AVIS: I BOSINI, DONANO!
Se vedete per le vie della città di Varese un furgoncino tutto rosso firmato AVIS, vedrete due Bosini far capolino!
Elisa e Francesco sono stati scelti come immagine AVIS... perchè anche per noi Bosini è importante DONARE!
VARESE NEWS: Il furgone rosso fiammante AVIS
LA PROVINCIA DI VARESE: AVIS, 37 varesini

7 settembre 2014 - BUON 103° COMPLEANNO AL BOSINO RICCIOTTI
Il Bosino Ricciotti, ci ha accolti con calore ed emozione, sorpreso dalla nostra presenza alla sua festa di compleanno a abbiamo portato un regalando a lui ed ai suoi ospiti, cioè uno spettacolo speciale.
Con noi abbiamo portato un GRAZIE enorme per il bene che ci dimostra da tantissimi anni!!!


11 luglio 2014 - BENVENUTI AI NUOVI BOSINI
Nel Santuario del Sacro Monte di Varese, i Bosini vengono chiamati a far da cornice ad un felice evento... il Matrimonio di Marta e Nicolò.
Tra fiori, colori e parole d'Amore, per la prima volta in pubblico, due nuove voci si uniscono ai cori del Gruppo Bosino.
Benvenuti a JESSICA E DAVIDE, meravigliosi nei panni Bosini. Tutti i componenti del gruppo vi augura un "buon viaggio" tra le emozioni del folklore.


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu