Maschile - FolkBosino


di Varese
              dal1927

90anni

Nuvant'ann
Vai ai contenuti

Menu principale:

Costumi ed Accessori

Gli uomini vestono un costume di velluto con giacca piuttosto corta arrotondata sul davanti, che ricorda quelle da caccia, aperta in modo da lasciare intravedere la camicia all’antica, in tela di cotone, arricchita con volant e fermata sotto il colletto dal cordoncino con i pon-pon. Le tasche e i bordi della giacca sono spighettati in tinta più chiara del colore del velluto, che può variare dal verdone scuro al marrone, grigio, nero. Sotto la giacca un gilet spighettato anch’esso in tinta più chiara e nel taschino una cipolla con catena d’argento. Come per le donne calze di cotone rosse e scarponi di cuoio nero alla campagnola.
In testa un cappello floscio di foggia più o meno rotonda bugnata (messo in forma) dalle mani del suo possessore, arricchito con un nastro o un cordoncino colorato con o senza palline terminali.
In vita una fascia colorata in panno  che gira intorno più volte per cascare in banda sul fianco sinistro al si sotto della giacca.
In inverno sulle spalle del bosino compare il tabarro una specie di mantello lungo e avvolgente per scaldarsi.
La grande particolarità è che sul lobo dell’orecchio sinistro i componenti del gruppo Bosino portano un cerchietto d’oro.
VARESE FOLK - Gruppo Folk Bosino
Via Giordani 17, Varese (VA)
P.IVA: 02180850121


COPYRITHT ©  
VARESE FOLK - Gruppo Folk Bosino
Tutti i diritti riservati

CONTATTI SEGRETERIA
folkbosino@folkbosino.org
tel. 0332 - 49 94 21
fax. 0332 - 83 49 46

Questo sito, non utilizza cookies ne funzionali, ne statistici, ne di monitoraggi, per informazioni visitare www.websitex5.com
VARESE FOLK  P.IVA: 02180850121
VARESE FOLK - P.IVA: 02180850121
COPYRITHT © VARESE FOLK  Tutti i diritti riservati
Questo sito, non utilizza cookies ne funzionali, ne statistici, ne di monitoraggi.
Torna ai contenuti | Torna al menu