Maschile - Gruppo Folk Bosino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costumi ed Accessori
Gli uomini vestono un costume di velluto con giacca piuttosto corta arrotondata sul davanti, che ricorda quelle da caccia, aperta in modo da lasciare intravedere la camicia all’antica, in tela di cotone, arricchita con volant e fermata sotto il colletto dal cordoncino con i pon-pon. Le tasche e i bordi della giacca sono spighettati in tinta più chiara del colore del velluto, che può variare dal verdone scuro al marrone, grigio, nero. Sotto la giacca un gilet spighettato anch’esso in tinta più chiara e nel taschino una cipolla con catena d’argento. Come per le donne calze di cotone rosse e scarponi di cuoio nero alla campagnola.
In testa un cappello floscio di foggia più o meno rotonda bugnata (messo in forma) dalle mani del suo possessore, arricchito con un nastro o un cordoncino colorato con o senza palline terminali.
In vita una fascia colorata in panno che gira intorno più volte per cascare in banda sul fianco sinistro al si sotto della giacca.
In inverno sulle spalle del bosino compare il tabarro una specie di mantello lungo e avvolgente per scaldarsi.
La grande particolarità è che sul lobo dell’orecchio sinistro i componenti del gruppo Bosino portano un cerchietto d’oro.
Questo sito, non utilizza cookiescom ne funzionali, ne statistici, ne di monitoraggi, per informazioni visitare www.websitex5.
CONTATTI SEGRETERIA
folkbosino@folkbosino.org
tel. 0332 - 49 94 21
VARESE FOLK - Gruppo Folk Bosino
Via Del Gaggio 41 - 21100 Varese
P.IVA: 02180850121
COPYRITHT ©
VARESE FOLK - Gruppo Folk Bosino
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu